Sabato 30 dalle ore 14,30 alle ore 18 lo spazio Sant’Anna sarà dedicato a tutti i bambini. In occasione dell’Open Day ufficiale verrà organizzato un intero pomeriggio di divertenti laboratori a cura della Cooperativa Valgrande e della Cooperativa La Bitta.
Nel cortile gli amici di Cooperativa Valgrande hanno organizzato due laboratori per bambini e ragazzi, ma anche genitori e adulti curiosi, due laboratori legati ai mestieri di una volta e alla tradizione.
IN UN FILO DI CANAPA
Si tratta di un laboratorio dedicato alla fabbricazione di corde con la ruota di Carmagnola passando attraverso le fasi di stigliatura, pettinatura e filatura della fibra tessile. Per chi non la conoscesse, la ruota di Carmagnola è uno strumento antico, probabilmente risalente all’XI secolo e prende il nome dal comune piemontese, alle porte di Torino, da oltre 800 anni terra di canapa e le cui corde sono storicamente considerate le migliori.
L’ARTE DELL’INTRECCIO
Un’occasione per sperimentare e osservare le tecniche di preparazioni dei materiali e dell’intreccio di essenze legnose per la preparazione di cesti. Un mestiere antico di abilità e pazienza che sicuramente appassionerà tutti.
I professionisti del Centro per la famiglia della cooperativa sociale La Bitta che lavorano quotidianamente a Spazio S. Anna proporranno invece due laboratori per i più piccoli.
MI MUOVO, GIOCO, CRESCO!
Condotto da Elisa Calzolari e Ilaria Vanoli, due psicomotriciste che proporranno attività di gioco motorio in base alle età dei vostri bambini. In Sala riunioni, e questi sono gli orari:
H: 14.30 – 1/4 anni: mi muovo quindi sono!
H: 15.15 – 1/5 anni: pronti partenza…scuola!
H 16.45 – 6/7 anni: giocare è una cosa seria!
PAROLE IN GIOCO
Un laboratorio di giochi linguistici e fonologici per imparare giocando a manipolare suoni e parole. È curato della dottoressa Barbara Aires, la nostra logopedista, e dura circa 30 minuti. In Stanza Coworking 1 con i seguenti orari divisi per fasce di età.
H: 14.30 – 3/4 anni
H: 15.00 – 4/5 anni
H: 15.30 – 5/6 anni
Per essere sicuri di riuscire a partecipare ai laboratori al chiuso, meglio prenotare tel. 0324 482061- info@centroxlafamiglia.it