Giovedì 11 maggio a Spazio Sant’Anna va in scena IL GIOCO DEL TEATRO – Atto secondo.
Lo spettacolo nasce dai laboratori di comunità organizzati da Vento Di Teatro in collaborazione con Consorzio Link Cooperativa Sociale e Università del Ben Essere Aps Auser – Insieme Verbania
«Non si tratta di un classico laboratorio teatrale finalizzato a uno spettacolo – ci spiega Silva Cristofari conduttrice del laboratorio di teatro e coordinatrice dello spettacolo – ma di un’occasione per proporre la conoscenza di tecniche teatrali come strumento utile anche alla vita quotidiana. Con i partecipanti abbiamo lavorato e giocato su: corretta respirazione, postura, tono di voce e sul superamento di alcune forme limitanti della timidezza, che non scompaiono con gli anni».
Cosa avete fatto per trasformare l’esperienza in uno spettacolo?
«Abbiamo cominciato – racconta Silva – ricordando le tipologie dei personaggi dei giochi che facevamo da piccoli; attraverso questo gioco di memoria siamo arrivati quindi ai “tipi” delle maschere della Commedia dell’Arte e di seguito all’individuazione degli stereotipi corrispondenti.
Abbiamo quindi letto diversi testi e alcune cose apparentemente “prive di senso” che ci hanno portato a Visita di condoglianze di Achille Campanile, che abbiamo maneggiato e utilizzato a nostro piacere. Insomma, un gioco totale, che dà vita a un atto unico paradossale, ironico, che ci appartiene».
Giovedì la piece teatrale sarà integrata anche dalle esibizioni degli allievi degli altri corsi di Ben Essere Aps Auser – Insieme Verbania: danza e coro.
«In collaborazione con il gruppo del laboratorio “Coro” – conclude Silva Cristofari – abbiamo anche scelto testi poetici e non che facessero da “tappeto” al canto».
Lo spettacolo è a ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. Il laboratorio e la serata fanno parte del progetto Cariplo Spazi in Trasformazione e del progetto Space di Compagnia di San Paolo.