Skip to main content

Giovedì 11 maggio a Spazio Sant’Anna va in scena IL GIOCO DEL TEATRO – Atto secondo.

Lo spettacolo nasce dai laboratori di comunità organizzati da Vento Di Teatro in collaborazione con Consorzio Link Cooperativa Sociale e Università del Ben Essere Aps Auser – Insieme Verbania

«Non si tratta di un classico laboratorio teatrale finalizzato a uno spettacolo – ci spiega Silva Cristofari conduttrice del laboratorio di teatro e coordinatrice dello spettacolo – ma di un’occasione per proporre la conoscenza di tecniche teatrali come strumento utile anche alla vita quotidiana. Con i partecipanti abbiamo lavorato e giocato su: corretta respirazione, postura, tono di voce e sul superamento di alcune forme limitanti della timidezza, che non scompaiono con gli anni».

Cosa avete fatto per trasformare l’esperienza in uno spettacolo?

«Abbiamo cominciato – racconta Silva – ricordando le tipologie dei personaggi dei giochi che facevamo da piccoli; attraverso questo gioco di memoria siamo arrivati quindi ai “tipi” delle maschere della Commedia dell’Arte e di seguito all’individuazione degli stereotipi corrispondenti.

Abbiamo quindi letto diversi testi e alcune cose apparentemente “prive di senso” che ci hanno portato a Visita di condoglianze di Achille Campanile, che abbiamo maneggiato e utilizzato a nostro piacere. Insomma, un gioco totale, che dà vita a un atto unico paradossale, ironico, che ci appartiene».

Giovedì la piece teatrale sarà integrata anche dalle esibizioni degli allievi degli altri corsi di Ben Essere Aps Auser – Insieme Verbania: danza e coro.

«In collaborazione con il gruppo del laboratorio “Coro” – conclude Silva Cristofari – abbiamo anche scelto testi poetici e non che facessero da “tappeto” al canto».

Lo spettacolo è a ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. Il laboratorio e la serata fanno parte del progetto Cariplo Spazi in Trasformazione e del progetto Space di Compagnia di San Paolo.

Leave a Reply

Hai un progetto sociale? Vuoi creare una nuova impresa sociale?
Compila il modulo a fianco, ti ricontatteremo per aiutarti a trasformare la tua idea in realtà.
Inviando la form di contatto accetti le condizioni descritte nella nostra per quanto riguarda il trattamento dei dati personali nel rispetto delle normative in vigore in Italia e Unione Europea.
Raccontaci la tua idea