Il Consorzio è un aggregatore di cooperative sociali e di progetti sociali del territorio della Provincia del VCO.
General Contractor
Il Consorzio Link partecipa con titolarità propria o in forma concordata con le cooperative sociali aderenti, a trattative o gare d’appalto secondo il proprio Statuto, il Regolamento ed i propri atti deliberativi.
Il Consorzio, anche su indicazione e con il contributo documentale delle associate, predispone la documentazione necessaria per le gare d’appalto pubbliche e private.
Nell’affidamento dei lavori e delle forniture acquisiti come General Contractor, il Consorzio opera secondo i seguenti criteri:
- quando il Consorzio acquisisce appalti di lavoro o forniture, lo stesso è tenuto ad assegnare delle attività prioritariamente alle associate che abbiano sede nella località in cui il lavoro o le forniture si debbono eseguire;
- nella suddivisione dei lavori, opere e forniture, il Consorzio dovrà tenere conto delle specificità delle cooperative associate, anche alla luce di programmi di miglioramento qualitativo, definizione di obiettivi strategici e piani operativi;
SERVIZI ALLE COOPERATIVE
Ufficio Paghe
Gestisce gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti e per qualsiasi tipologia di lavoratori prevista dalle vigenti norme di legge.
Ufficio di Progettazione
Fornisce assistenza in ambito di gestione del progetto (ideazione, redazione, coordinamento e rendicontazione) alle consorziate che intendano operare in ambito di sperimentazione e sviluppo di impresa.
Rapporti con le Associazioni di Categoria
Il Consorzio mantiene i rapporti politici di rappresentanza con Legacoop e Confcooperative e, in caso di esigenza, rappresenta le stesse sul Territorio del VCO.