Il Consorzio è un aggregatore di cooperative sociali e di progetti sociali del territorio della Provincia del VCO.

LINKVCO opera in qualità di:

  1. general contractor per l’acquisizione di servizi di cui distribuisce l’operatività alle proprie consorziate;
  2. gestore servizi interni quali ufficio paghe e progettazione gare appalti per le consorziate;
  3. ufficio di progettazione sociale atto a moltiplicare le opportunità di azioni di prossimità che favoriscano l’attivazione della comunità e le occasioni di inclusione sociale dei soggetti più fragili.

A questo riguardo, la nuova sede del Consorzio, in Via Belgio 1 a Verbania, denominata Spazio Sant’Anna, è organizzata con spazi di co-working, un teatro di 198 posti e spazi destinati ad accogliere attività promosse da gruppi informali e associazioni.

MISSION

Il Consorzio Link nasce per:

Promuovere le opportunità di crescita per la cooperazione sociale della Provincia del VCO

Contribuire allo sviluppo democratico e partecipativo della società e della sua economia

L’impegno del Consorzio Link nella promozione del riconoscimento e dello sviluppo della cooperazione sociale attraverso i propri servizi è orientato a rendere consci società e mercato dell’importanza della cooperazione sociale quale strumento atto a prevenire la disgregazione sociale ed economica.

STORIA

1999

Nel 1995 alcune cooperative del VCO si incontrano e confrontano, stringendo collaborazioni che le portano alla nascita del Consorzio il 28 Giugno del 1999. Ne scaturisce una organizzazione leggera, garante delle autonomie ed elemento di stabilità nel momento di crisi di alcune consorziate.

2000

Già nel 2000 si struttura il primo servizio a favore delle Consorziate, l’Ufficio paghe.

2006

2006 il Consorzio si concentra nella analisi e produzione di strumenti di promozione della cooperazione sociale del Vco.

2008

Acquisisce servizi di pulizia, trasporto e socio-sanitari da Enti Pubblici.

2010

Inizia un lavoro di rete che vedrà presto il Consorzio divenire membro di Homabilis, associazione di interesse economico europeo che si occupa di inserimento lavorativo e assistenza a soggetti svantaggiati e Lago Maggiore social, club di imprese responsabili sostenuto dalla Camera di Commercio del VCO.

2011

Nasce l’Ufficio di coordinamento ad oggi impegnato nelle strategie di rappresentanza e nella definizione di progettazioni sperimentali per le cooperative.

2018

Il Consorzio diventa proprietario dello Spazio Sant’Anna, luogo baricentrico alla Città di Verbania da sempre animatore della comunità, promuovendo un nuovo progetto sociale destinato ad attivare partecipazione attraverso laboratori civici che uniscano strumenti presenti, quali il Teatro, alle competenze di inclusione sociale maturate in 40 anni di storia di cooperazione nel VCO.

I NUMERI DI LINK

dati 2020

337

soci lavoratori

115

dipendenti

153

percorsi formazione lavoro

55

soci volontari

14441546

fatturato aggregato delle cooperative

8855683

costo del personale