Sul terzo numero della rinnovata rivista di Alternativa A è stato pubblicato un interessante articolo del nostro Presidente sul valore e il significato del Bilancio Sociale. Riportiamo di seguito alcuni brani del testo che potrete leggere nella sua interezza nelle pagine dedicate.

Sintetizzare in un articolo un bilancio sociale è un’operazione complessa.

Prima di tutto perché, diciamolo, un bilancio sociale non è per niente sexy. È un documento per super addetti ai lavori, costretto in una struttura standardizzata e rigida.

In seconda battuta, perché descrive una complessa e articolata quantità di processi. Eppure, forse, non esiste un documento più completo che sappia offrire una lettura nitida del momento che l’impresa sta affrontando e del dove vuole andare.

Capacità aggregativa del Consorzio Link

Nel 2021 la Regione Piemonte ha dichiarato la presenza nel Territorio del VCO di 14 cooperative sociali aventi qui sede legale. Nello stesso anno il Consorzio Link annovera 8 consorziate (6 da oltre vent’anni, una da oltre 5 anni e una da meno di 5 anni). L’anno si chiude con l’interesse di due cooperative sociali a consorziarsi. A inizio 2022 una delle due entra a tutti gli effetti nel Consorzio. Quindi, il processo di coinvolgimento, benché in divenire, risulta superiore al 50% delle presenze. […]

Le performance economiche del Consorzio Link

Il Consorzio è una azienda e, in quanto tale, deve assicurarsi una tenuta sul mercato, al pari di tutte le consorziate.

Senza addentrarci in specifiche informazioni, probabilmente meno curiose, è utile offrire una panoramica sui volumi di Link.

In 22 anni di storia, il Consorzio è passato dall’essere un tavolo di confronto fra consorziate che aiutava nella gestione, tutt’altro che semplice, della contrattualistica dei lavoratori, con la creazione di un ufficio paghe specializzato, a essere, dal 2011, un general contractor che individua occasioni di mercato per le proprie cooperative e ne distribuisce la ricchezza generata.

Nel 2021 un decimo del valore del lavoro delle consorziate è passato attraverso il Consorzio. […]

Il presente e il futuro di Link

[…] L’anno 2022 si concluderà con il rilancio di questa progettualità attraverso: l’apertura di corsi di teatro, l’attivazione di percorsi di benessere, l’organizzazione di rassegne teatrali e l’offerta di scambio e riflessione sui temi di identità di genere, sessualità e affettività.

Il 2023 vedrà, invece, la ricerca di nuove risorse economiche per giungere a completare la ristrutturazione del bene, già iniziata nel 2020 per un valore di mezzo milione di euro, che oggi necessità uno sforzo altrettanto importante.