Skip to main content

“Sorrisi di solidarietà” sabato 21 maggio a Casa Don Gianni. La Cooperativa La Bitta e Alternativa A, con il supporto della Fondazione Comunitaria del VCO e in collaborazione con il COI – Cooperazione Internazionale Odontoiatrica di Torino organizzano una giornata di presentazione del progetto di odontoiatria sociale.

L’appuntamento, nato per intitolare l’omonimo servizio dentistico, destinato alle persone più fragili, al dottor Ugo Lana, storico sostenitore e attivo partecipante all’iniziativa, darà, infatti, anche l’avvio a un progetto di raccolta fondi dedicato proprio a “Sorrisi di Solidarietà” per il triennio 2023-2025.

Il progetto, nato nel maggio 2016, ha come obiettivo principale la cura e si concretizza nel garantire cure dentarie di base: conservativa, endodonzia ed estrazione, per fasce di popolazione che non riescono ad accedere né ai servizi pubblici, né a quelli privati per la concomitanza tra difficoltà economica e tempi di attesa.

Oggi collaborano, come volontari, allo studio dentistico “Sorrisi di solidarietà”: 8 dentisti, un’igienista dentale, un odontotecnico, un tecnico radiografico, un tecnico attrezzature. A loro si affianca un’assistente alla poltrona retribuita. Nel 2021 lo studio ha avuto 173 pazienti, 87 italiani, di cui 31 nuove prese in carico, dato stabile rispetto all’anno precedente.

Il numero crescente delle richieste induce la Cooperativa La Bitta a ricercare nuovi collaboratori per contenere i tempi di attesa e la durata delle terapie. Proprio a questo scopo l’evento di sensibilizzazione di sabato che si articolerà in alcuni momenti significativi:

alle 17.30 la conferenza sul tema Odontoiatria sociale- Fragilità sociale e cure odontoiatriche

alle 18.30 l’intitolazione del servizio al dottor Ugo Lana

La giornata si concluderà con un aperitivo sempre a Casa Don Gianni, in Via dell’Artigianato 13 a Domodossola.

Per ulteriori informazioni sul servizio clicca qui

Leave a Reply

Hai un progetto sociale? Vuoi creare una nuova impresa sociale?
Compila il modulo a fianco, ti ricontatteremo per aiutarti a trasformare la tua idea in realtà.
Inviando la form di contatto accetti le condizioni descritte nella nostra per quanto riguarda il trattamento dei dati personali nel rispetto delle normative in vigore in Italia e Unione Europea.
Raccontaci la tua idea